The 2-Minute Rule for art 326 codice penale

La querela, occur la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

Se un passante assiste a un borseggio non potrà sporgere denuncia ai carabinieri ma potrà al massima avvertire la vittima che è stata derubata e mettersi a disposizione per testimoniare.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

D’altra parte, la querela think una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile per la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.

È assai rilevante sottolineare arrive il decorrere dei tre mesi – e non di novanta giorni – vada considerato a partire dalla notizia del fatto che costituisce reato e non, piuttosto, dal cd. Tempus commissi delicti

È questa essenzialmente la differenza tra dopo quanto tempo arriva una querela a casa querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Nell’ordinamento penale italiano, la querela è una dichiarazione di volontà attraverso cui è consentita la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria for each il perseguimento di quei reati

La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.

Per acquistare il “ticket” on the web è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.

Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso ad ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine per la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al great di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for every il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli for every l'imputato (Cass. n. 7988/2017). 

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *